Safer Internet Day 2021, la giornata mondiale promossa dalla Ue per la tutela dei giovani sul web

Pubblicato Martedì, 09 febbraio 2021

“Con il piano d'azione europeo per l'istruzione digitale poniamo l'istruzione digitale al centro del panorama educativo europeo, promuovendo l'alfabetizzazione digitale per combattere la disinformazione online, sostenendo gli educatori e gli insegnanti e garantendo un e-learning di qualità”. Lo ha ribadito Mariya Gabriel, commissaria Ue per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, nella giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. “I giovani devono sentirsi sicuri e autonomi quando navigano nel mondo online – ha concluso - in modo da poter beneficiare appieno del mondo digitale”.

Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, con il consueto motto “Together for a better Internet”, è fissato per martedì 9 febbraio. Nata nel 2004 e promossa dalla rete di centri "Internet più sicuro" finanziata dalla UE negli Stati membri, la giornata è celebrata online in oltre 170 paesi di tutto il mondo.
La giornata mondiale della sicurezza in Rete quest’anno assume una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha infatti inciso sulla quantità e sulle modalità nell'uso del web e in particolare ha rivisto le abitudini degli adolescenti sull’approccio al mondo virtuale e al digitale.
In Italia il programma delle iniziative è coordinato dal ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il Safer Internet Centre in Italia, il Centro italiano per la sicurezza in Rete.
Sono in programma eventi a livello locale e nazionale promossi insieme ai partner di “Generazioni Connesse”, quali ad esempio l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università di Firenze e l’Università “La Sapienza” di Roma. Insieme a webinar, laboratori digitali, dirette con esperti, è in programma la presentazione ufficiale delle nuove Linee di orientamento del ministero dell’Istruzione per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. L’intento delle linee guida è consentire ai dirigenti, docenti ed operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono i nostri bambini e ragazzi, fornendo strumenti di comprovata evidenza scientifica.

Sul sito della Commissione europea dedicato alla giornata è possibile trovare informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo.