Consultazioni del premier incaricato. Regioni, Province e Comuni incontrano Draghi

Pubblicato Giovedì, 11 febbraio 2021

Sono due le priorità che le Regioni hanno indicato al presidente del Consiglio incaricato: lotta alla pandemia e Pnrr. Due “priorità assolute” come ha spiegato Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna, al termine delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi.

Sul fronte della pandemia le Regioni offrono la massima collaborazione per accelerare sul piano vaccinale e ne sostengono un irrobustimento.
Sul Pnrr chiedono un incontro urgente: “Un confronto serve – ha precisato Bonaccini - affinché ci sia una più concertata e condivisa collaborazione, perché nessun governo senza la partecipazione degli enti locali può riuscire a mettere a terra" fondi e investimenti per "oltre 200 miliardi".

Alle consultazioni dello scorso 10 febbraio, insieme alla Conferenza delle Regioni, hanno partecipato il presidente dell'Anci Antonio Decaro e il presidente dell'Upi Michele de Pascale.
Poche volte è successo che un presidente del Consiglio incaricato "chieda un confronto con le rappresentanze degli enti locali", un fatto che "per noi è importante", ha sottolineato Stefano Bonaccini. "È stata un'occasione di incontro che non era né dovuta e né scontata, anzi introduce un metodo innovativo".

Per saperne di più, consulta Regioni.it