Istruzione, primo incontro tra le Regioni e il ministro Bianchi

Pubblicato Giovedì, 18 febbraio 2021

“È positivo il segnale che il ministro ha voluto lanciare, chiedendoci un primo confronto a poche ore dal giuramento”, “credo si sia aperta un’interlocuzione importante ed abbiamo espresso apprezzamento anche per il metodo proposto dal ministro, basato su una collaborazione fattiva e continuativa con le Regioni”. Lo ha dichiarato Alessandra Nardini, assessora della Regione Toscana e Coordinatrice della IX Commissione - Istruzione e Lavoro - della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, al termine dell'incontro con il neo ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

Durante il confronto tra gli assessori della IX Commissione e il ministro Bianchi, che si è tenuto lo scorso 16 febbraio, sono stati affrontati diversi temi che interessano il rapporto Stato-Regioni ed il futuro della scuola. “L'istruzione e la formazione rappresentano un investimento sul futuro – ha spiegato l'assessora Nardini - e solo facendo leva su una stringente collaborazione istituzionale sarà possibile superare le diverse difficoltà che questa pandemia ha purtroppo acuito”.

“Anche per questi motivi - ha concluso Nardini - abbiamo voluto dare al ministro la nostra massima disponibilità, assumendo il comune impegno ad aggiornamenti costanti e a frequenti incontri”.