Covid-19, le proposte delle Regioni per un cambio di passo nella gestione dell’emergenza

Pubblicato Lunedì, 22 febbraio 2021

Le Regioni avanzano le proposte al governo per rendere possibile un deciso cambio di passo nella campagna vaccinale e per la ripresa economica. Nell'incontro di ieri sera, 21 febbraio, le Regioni hanno presentato al ministro della Salute Roberto Speranza e alla ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini un documento unitario, che sarà discusso questa mattina nel consiglio dei ministri.

Le proposte regionali, poi, saranno oggetto di confronto nei prossimi giorni tra governo e regioni in vista del nuovo Dpcm ai primi di marzo.

In sei punti il documento unitario affronta il tema della gestione dei vaccini, le regole per i cambi di fasce e la certezza nell'erogazione dei ristori. In particolare, le Regioni chiedono di qualificare l’attività scolastica ed universitaria, al pari delle altre attività, con un’apposita numerazione di rischio, anche tenendo conto dei dati oggettivi del contagio nelle istituzioni scolastiche e nel contesto territoriale di riferimento. Chiedono inoltre di implementare le forme di congedo parentale, nonchè prevedere ulteriori risorse economiche a sostegno dei genitori, nel caso di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per aggravamento della situazione epidemiologica.

In allegato il documento "Prime proposte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome".

 

 

 

 



Visualizza l'allegato