Giornate dell'industria Ue, la trasformazione del sistema industriale per la ripresa economica

Pubblicato Martedì, 23 febbraio 2021

Sarà il discorso della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ad aprire la quarta edizione delle Giornate dell'industria della UE, che dal 23 al 26 febbraio, in formato virtuale, ha l'obiettivo di approfondire il ruolo dell'industria nella ripresa economica in Europa.

Partendo dall'attuale contesto economico e sociale, durante la tre giorni verranno affrontati gli effetti prodotti dalla pandemia da Covid-19 in tutti gli ecosistemi industriali. Uno spazio specifico del dibattito sarà dedicato al processo di trasformazione avviato dall'industria europea per diventare più verde, digitale e competitiva in un contesto globale in evoluzione. Su questo aspetto, in particolare, sarà lanciata una nuova versione migliorata della piattaforma europea di collaborazione tra cluster, che riunirà partner per lavorare a una transizione verde e digitale e alla ripresa economica dell'Europa.
Tra gli altri temi che verranno dibattuti, ci sono anche gli ultimi sviluppi delle alleanze industriali e del rilancio del forum industriale per l'energia pulita e le sfide più pressanti in materia di sanità intelligente in Europa.

Oltre alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, parteciperanno il commissario per il Mercato interno Thierry Breton, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, i vicepresidenti esecutivi Frans Timmermans, Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis, i commissari Mariya Gabriel, Nicolas Schmit, Kadri Simson e leader dell'industria della UE.

Per maggiori dettagli consulta il sito delle Giornate dell'industria Ue