Aiuti di Stato. Consultazione pubblica della Commissione europea sulle norme rivedute a favore degli IPCEI

Pubblicato Lunedì, 01 marzo 2021

È stata avviata una consultazione pubblica con la quale la Commissione europea invita a presentare osservazioni su una proposta di revisione mirata della comunicazione sulle norme in materia di aiuti di Stato a favore di importanti progetti di comune interesse europeo (IPCEI).

Gli interessati hanno otto settimane per partecipare: aperta lo scorso 24 febbraio, infatti, la consultazione si chiuderà il prossimo 20 aprile.

La Commissione ha effettuato una valutazione dell'attuale comunicazione sugli IPCEI nell'ambito del controllo dell'adeguatezza degli aiuti di Stato. Dalla valutazione è emerso che le attuali disposizioni della comunicazione funzionano complessivamente in modo soddisfacente e costituiscono uno strumento efficace per facilitare la realizzazione degli IPCEI. Allo stesso tempo, alcuni adeguamenti mirati potrebbero risultare necessari per chiarire le norme pertinenti in materia di aiuti di Stato e alcune nozioni che la Commissione utilizza sistematicamente.

Contestualmente, la Commissione propone una serie di modifiche mirate per tener conto dell'esperienza acquisita con l'applicazione delle norme vigenti e per allineare la comunicazione alle attuali priorità dell'Unione europea:
a) la delucidazione di alcuni concetti e la fornitura di ulteriori informazioni su alcuni criteri stabiliti nella comunicazione;

b) l'agevolazione della partecipazione diretta e indiretta agli IPCEI delle piccole e medie imprese (PMI), in linea con la strategia industriale e la strategia per le PMI della Commissione;

c) l'ulteriore rafforzamento del carattere aperto degli IPCEI e della loro coerenza con le politiche della Ue, in particolare con le strategie di trasformazione verde e digitale.

Oltre alla consultazione pubblica, è stato previsto che il testo proposto della comunicazione sugli IPCEI venga discusso anche in una riunione tra la Commissione e gli Stati membri, che si terrà verso la fine del periodo della consultazione. Durante la fase di revisione, la validità dell'attuale comunicazione sugli IPCEI è stata prorogata fino alla fine del 2021; l'adozione della nuova comunicazione sugli IPCEI è prevista per il secondo semestre del 2021.


Il progetto di comunicazione sugli IPCEI e tutti i dettagli della consultazione pubblica sono disponibili online.