Prospettive di genere ed emergenza pandemica, l'analisi del rapporto Inapp

Pubblicato Martedì, 09 marzo 2021

Il lungo periodo di emergenza da Covid- 19 ha portato nuovi assetti del vivere in società che hanno avuto ripercussioni su tutti gli ambiti. Il gender policies report 2020, realizzato da Inapp, indaga in particolare il rapporto tra genere ed emergenza pandemica, osservando come proprio durante questa emergenza sanitaria si siano avuti profondi effetti di genere, impatti diversi su uomini e donne, nel breve e nel lungo periodo, in una continua e rapida evoluzione.

Nel rapporto Inapp ha registrato un rafforzamento delle criticità di genere nel mercato del lavoro e nella sfera dei rapporti economici e sociali, criticità che avranno un impatto dirimente non solo sulla mancata crescita economica del paese ma anche nel progetto di società post pandemia che si intenderà costruire. Tra i sistemi messi alla prova in questo periodo e indagati dall'analisi Inapp, c'è anche il sistema scolastico, che, chiamato alla prova della didattica a distanza, ha portato una vera rivoluzione nel corpo docente e nelle famiglie.

Il rapporto, inoltre, presenta una riflessione approfondita sulla direzione del policy making europeo da marzo a oggi, per rilevare le diverse direttrici di investimento nel contrasto agli effetti economici e sociali della pandemia. Il tutto in ottica di genere, per evidenziare, secondo l’approccio codificato di gender mainstreaming, come l’apparente neutralità delle misure, nasconda rischi ancora più grandi di perpetuazione delle disuguaglianze di genere esistenti e di produzione di ulteriori.

Infine vengono presentati tre approfondimenti tematici: la sicurezza sociale in ottica di genere; il divario retributivo di genere - analizzato nel suo formarsi, ma con particolare attenzione alla persistenza degli stereotipi nelle sue determinanti e al ruolo della contattazione collettiva; l’aggiornamento della trattazione annuale sul gender budgeting e il collegamento di questa tematica con la prospettiva di utilizzo del Recovery fund.

Per approndire consulta il rapporto Inapp