Consiglio europeo, le priorità del semestre europeo tra i temi in discussione

Pubblicato Venerdì, 19 marzo 2021

In vista del Consiglio europeo in programma il 25 e il 26 marzo prossimi, i ministri degli Affari europei si incontreranno il il 23 marzo per dibattere sulla relazione di sintesi sui contributi del Consiglio al semestre europeo 2021 e per preparare il progetto di raccomandazione sulla politica economica della zona euro. Nella stessa seduta la presidenza portoghese presenterà una tabella di marcia aggiornata per il semestre europeo 2021 e informerà i ministri in merito alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Nel prossimo incontro del Consiglio europeo, infatti, si discuterà delle priorità per il semestre europeo 2021 e i leader saranno invitati ad approvare la raccomandazione sulla politica economica della zona euro.
Ma all'ordine del giorno sono previsti anche i temi: risposta alla pandemia di Covid-19, mercato unico, politica industriale, trasformazione digitale ed economia, situazione nel Mediterraneo orientale e relazioni con la Russia.

In particolare, in merito al contrasto al coronavirus, il Consiglio europeo farà il punto sulla diffusione dei vaccini e sulla situazione epidemiologica e proseguirà i lavori per fornire una risposta coordinata alla crisi pandemica.

La "bussola per il digitale", compresi gli obiettivi fissati per il 2030, e la tassazione del digitale saranno, poi, trattati nell'ambito della trasformazione digitale ed economia.