Covid-19: il Consiglio Ue approva ulteriori finanziamenti dal bilancio europeo per far fronte alla pandemia

Pubblicato Mercoledì, 14 aprile 2021

Ammonta a 121,5 milioni di euro il finanziamento aggiuntivo dal bilancio della UE approvato dal Consiglio per rispondere alle esigenze più urgenti legate alla pandemia Covid-19.

In particolare, il finanziamento è destinato a:

- lavori preparatori per i certificati verdi digitali per facilitare la libera circolazione durante la pandemia Covid-19;
- rafforzare la capacità degli Stati membri di rilevare e monitorare nuove varianti del virus SARS-CoV-2 ("sequenziamento");
- lo sviluppo, la valutazione e l'aggiustamento di nuovi saggi di reazione a catena della polimerasi di trascrizione inversa (RT-PCR) per ogni nuova variante emergente del virus Covid-19 prima che i test siano implementati, garantendo nel contempo una capacità di test sufficiente negli Stati membri
monitoraggio di SARS-CoV-2 e delle sue varianti nelle acque reflue;
- ulteriore sviluppo della piattaforma di scambio per i moduli di localizzazione dei passeggeri per aumentare il numero di Stati membri partecipanti.

I fondi proverranno dalla Solidarity and Emergency Aid Reserve, che ha lo scopo di aiutare gli Stati membri e i paesi terzi in situazioni di emergenza; saranno convogliati attraverso lo strumento di sostegno alle emergenze e il contributo dell'UE al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).
Nei prossimi giorni il Parlamento europeo dovrebbe discutere questo sostegno e arrivare all'approvazione in plenaria alla fine di aprile.

Oltre alla mobilitazione della Riserva per aiuti d'urgenza e di solidarietà, le risorse proposte per le esigenze legate al Covid-19 sarebbero coperte da riassegnazioni nel bilancio 2021 (circa 7,5 milioni di euro) e dal bilancio rettificativo n. 2 al bilancio dell'UE 2021 (216,2 milioni di euro). Il progetto di bilancio rettificativo deve ancora essere adottato dal Consiglio e dal Parlamento.

Per magiori dettagli, in allegato il progetto di bilancio rettificativo n. 2/2021.



Visualizza l'allegato