Sviluppo sostenibile, atteso in autunno il Festival ASviS

Pubblicato Lunedì, 17 maggio 2021

Si svolgerà in autunno l'edizione 2021 del Festival dello Sviluppo sostenibile, l'iniziativa italiana dedicata ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030, promossa dall'ASviS, Alleanza per lo Sviluppo sostenibile. L'appuntamento che l'Onu ha definito un'esperienza innovativa e unica a livello mondiale fino a selezionarla, per la seconda volta consecutiva, tra i tre finalisti del premio “SDG Action Awards”.

Dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, in tutta Italia e in rete, dibattiti, workshop, mostre, webinar e molto altro animeranno la quinta edizione del Festival per riflettere, avanzare proposte e condividere buone pratiche con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni.
Anche quest'anno, durante il Festival, l'ASviS presenterà il suo Rapporto annuale per arricchire il dibattito attraverso dati e proposte concrete da avanzare alle istituzioni.

In attesa dell'appuntamento autunnale, nei mesi di maggio e giugno 2021 si svolgeranno gli “ASviS Live”, gli appuntamenti di alto livello pensati per favorire una riflessione sulle politiche e sulle azioni da intraprendere per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico italiano nella direzione tracciata dall’Agenda 2030.

Il primo incontro degli “ASviS Live” è fissato per il prossimo 27 maggio e sarà dedicato a "Il Pnrr e l'Agenda 2030". Durante i lavori sarà illustrato un documento di riflessione aggiornato dell'ASviS sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), presentato il 30 aprile, alla luce dell’Agenda 2030 e saranno discussi gli impegni di esponenti chiave della Commissione europea e dell'esecutivo protagonisti nell’implementazione del Piano. Inoltre, nel panel curato da FUTURAnetwork, la rete promossa dall’ASviS con l'obiettivo di promuovere il dibattito sulle scelte necessarie oggi per costruire un futuro sostenibile, saranno discussi gli strumenti utili a trasformare l’attuale modello di sviluppo italiano in un'ottica di sostenibilità.
All'evento interverranno, tra gli altri, i ministri Mara Carfagna – per il Sud e la Coesione territoriale, Fabiana Dadone - delle Politiche giovanili, Enrico Giovannini – per le Infrastrutture e i Trasporti, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Frans Timmermans, oltre a Romano Prodi, già presidente del Consiglio dei ministri italiano ed ex presidente della Commissione europea.
L'incontro sarà fruibile in streaming sui canali social dell'ASviS: sito, Facebook, YouTube.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato al Festival dello Sviluppo sostenibile