Pnrr, Mattarella: “Un'opportunità che non possiamo disperdere”

Pubblicato Giovedì, 29 aprile 2021

“Grazie all’importante scelta compiuta dalle Istituzioni europee disponiamo di risorse che possono aiutarci non soltanto a ripartire, ma anche a promuovere un autentico salto in avanti, una rinascita della nostra comunità”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), appena approvato dal Senato.

In occasione dell'Assemblea di Unioncamere, Mattarella ha sottolineato nel suo messaggio che “siamo di fronte a una grande opportunità, che non possiamo disperdere. Per quest’opera di ricostruzione è necessario uno sforzo corale delle Istituzioni e delle forze economiche e sociali”.
“Il ruolo delle imprese – ha concluso il presidente - è centrale per la ripresa. In particolare va incentivata la crescita della imprenditorialità giovanile e femminile così come l’attenzione all’ambito delle piccole e medie imprese”.

“L’auspicio è che il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza possa offrire una base concreta per la ripartenza dopo la pandemia e che lo strumento per farlo sia l’utilizzo delle risorse in programmazione con i territori, attraverso il dialogo tra le istituzioni e le forze economiche e sociali”. Anche Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel suo intervento all’Assemblea di Unioncamere, ha ribadito il ruolo strategico del Pnrr per la ripresa del Paese.

Per cogliere appieno le opportunità che si prospettano, Fedriga confida prosegua la “proficua collaborazione” tra Regioni e le Camere di Commercio.
“Abbiamo ora di fronte – ha spiegato Fedriga - un’occasione unica per il rilancio e la modernizzazione del nostro Paese offerta dal Pnrr. Occorre però canalizzare le energie di tutti i soggetti del territorio muovendosi come un unico soggetto senza inutili campanilismi e particolarismi”. Saranno quindi utili “momenti di raccordo più strutturati e stabili - ha concluso Fedriga - tra la Conferenza delle Regioni e il Sistema camerale per definire linee di intervento sinergiche a vantaggio delle imprese, valorizzando le best practices dei diversi contesti regionali con collaborazioni più integrate in alcuni settori: Transizione digitale delle imprese; Internazionalizzazione e supporto all’export; turismo; semplificazione amministrativa; politiche attive del lavoro; imprenditoria femminile”.