Unione europea. Concluso l’accordo per la cooperazione tra Ue e Regno Unito

Pubblicato Lunedì, 03 maggio 2021

Con la decisione del Consiglio Ue, lo scorso 29 aprile, sulla conclusione dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione e dell'accordo sulla sicurezza delle informazioni tra la UE e il Regno Unito si conclude il processo che garantirà certezza giuridica alle nuove relazioni tra le due istituzioni. 

Dopo la notifica al Regno Unito dell'espletamento degli adempimenti interni della UE, gli accordi e i testi che li accompagnano sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea per far sì che entrambi gli accordi entrassero in vigore a partire dal 1º maggio 2021.

Questo ultimo passaggio sigla quanto convenuto dai negoziatori lo scorso 21 dicembre. Il 30 dicembre 2020 Unione europea e Regno Unito avevano concordato l’applicazione degli accordi a titolo provvisorio dal 1º gennaio 2021 e fino al 30 aprile 2021 al fine di concedere un periodo di tempo sufficiente per completare la revisione giuridico-linguistica degli accordi in tutte le 24 lingue. L'autenticazione delle 24 versioni linguistiche degli accordi è stata completata il 21 aprile.

Il 26 febbraio 2021 il Consiglio ha chiesto al Parlamento europeo di approvare la decisione relativa alla conclusione degli accordi, il quale ha dato la sua approvazione il 27 aprile.

Per ulteriori informazioni, è disponibile l’approfondimento “Negoziati sulle future relazioni Ue – Regno Unito