Lavoro, nel Rapporto Inapp lo stato dell'arte del sistema di Istruzione e Formazione professionale

Pubblicato Giovedì, 06 maggio 2021

Più di 288mila allievi nel sistema di Istruzione e formazione professionale, quasi 38mila iscritti nel sistema duale. A frequentare i corsi IeFP sono per la maggior parte maschi con il 61,2%; gli stranieri sono il 13,9% del totale.

Questi i dati raccolti nel diciottesimo Rapporto di monitoraggio sull’Istruzione e la Formazione professionale (IeFP) e sui percorsi in duale nella IeFP, elaborato annualmente da Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) per conto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e basato sui dati acquisiti anche grazie al lavoro svolto con i referenti regionali nel corso di due rilevazioni (una sul sistema IeFP e l’altra con il dettaglio dei percorsi in duale nella IeFP).

Lo studio registra per la formazione una buona tenuta sul tutto il territorio nazionale: i dati riferiti all'anno formativo 2018/2019 rilevano più di 288mila studenti, mentre i primi dati disponibili per il periodo 2019/2020 evidenziano un calo di iscrizioni, che porta a contare 250.194 allievi.
Le figure professionali preferite per il raggiungimento della qualifica professionale sono l’operatore della ristorazione (cuoco, cameriere), scelto da 76.544 allievi (28,4% sul totale degli iscritti) e l’operatore del benessere (parrucchiere, estetista) con 42.883 allievi (il 15,9% del totale). Più distanziati l’operatore meccanico (20.328, pari al 7,5%), l’operatore elettrico (19.218, pari al 7,1%) e gli operatori alla riparazione dei veicoli a motore (17.351, pari al 6,4%).

Nel rapporto sono stati raccolti anche i dati sui percorsi realizzati in modalità duale, che prevedono un minimo di 400 ore annue svolte in azienda, con dati in costante crescita: per l’anno 2018/2019 il totale degli allievi nel sistema duale raggiungeva quota 31.459 sul territorio nazionale; nel periodo 2019/2020 il numero è risultato pari a 37.866 con un incremento di + 6.407 unità. Questa crescita riguarda soprattutto il terzo e quarto anno di corso, risultando questa opzione evidentemente più adatta ad allievi più maturi e più avanti nel percorso formativo. Infatti, sul totale degli iscritti nell’istruzione e formazione professionale il 21,8% risulta frequentare la modalità “duale”, quota che cresce al 59,8% per gli allievi di quarto anno. In questo ambito sale anche la presenza di studenti di origine straniera, i quali rappresentano il 15% degli iscritti, per un totale di 4.726 unità.
Permane una significativa differenza tra aree geografiche del Paese, con una presenza decisamente più marcata nelle regioni del Centro e del Nord e più limitata nel Mezzogiorno.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile il Report tecnico sul sito Inapp.