Green Week, conclusa l'edizione 2021

Pubblicato Venerdì, 11 giugno 2021

Si è conclusa la Green week 2021, la Settimana verde della Ue, il più grande evento ambientale d'Europa. Anche in questa edizione i lavori si sono articolati in una conferenza e degli eventi partner, organizzati a livello locale su tutto il territorio europeo nelle settimane che precedono o seguono la conferenza, sempre centrati sul tema portante, che per il 2021 è l’inquinamento zero.

Dal 1° al 4 giugno, esclusivamente online, tutti i partecipanti si sono confrontati su come raggiungere l’obiettivo di un ambiente a inquinamento zero e privo di sostanze tossiche. In particolare il dibattito si è concentrato sul Piano d’azione dell’Unione europea verso l’ “obiettivo inquinamento zero” atteso per la primavera del 2021, che contribuirà a creare un ambiente privo di sostanze tossiche in tutta la Ue grazie a migliori modalità di monitoraggio e segnalazione e grazie alla prevenzione e alla bonifica dell’inquinamento di aria, acqua, suolo e prodotti di consumo.

L’iniziativa contribuisce al progetto del Green Deal europeo, affrontando anche gli aspetti legati al clima, alla strategia in materia di sostanze chimiche e ad altri programmi nel campo di energia, industria, mobilità, agricoltura, pesca, salute e biodiversità.

Durante la giornata del 3 giugno sono stati, inoltre, annunciati i vincitori del programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'Unione europea per l'ambiente e il clima. Questi premi riconoscono i progetti LIFE più innovativi, stimolanti ed efficaci in tre categorie: protezione della natura, ambiente e azione per il clima. I vincitori nelle tre diverse categorie provengono quest’anno da Slovacchia (Natura), Spagna (Ambiente) e Francia (Azione per il clima). A due progetti italiani sono andati il Premio dei cittadini, assegnato dal pubblico, e il premio LIFE4Youth, che riconosce il lavoro e la dedizione dei giovani volontari.

"La crisi climatica e la crisi della biodiversità – ha dichiarato Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo - sono più che mai presenti, ma i progetti LIFE finalisti di quest'anno offrono speranza e ispirazione per soluzioni future. La conservazione degli habitat naturali e la protezione della fauna selvatica sono fondamentali per la ripresa verde e il raggiungimento della neutralità climatica."

Tutti dettagli sulla manifestazione sono disponibili sul sito della Settimana verde della Ue.