Covid-19. Il 24 e il 25 maggio riunione straordinaria del Consiglio europeo

Pubblicato Martedì, 18 maggio 2021

La risposta europea alla crisi pandemica da Covid-19 sarà il tema centrale del Consiglio europeo straordinario convocato per il 24 e 25 maggio prossimi.

I capi di Stato o di governo si incontreranno fisicamente a Bruxelles per coordinare la risposta della Ue al Covid-19 e discutere gli ultimi sviluppi, con particolare attenzione alla campagna di vaccinazione, ai lavori in corso sui certificati verdi digitali, alla situazione epidemiologica e alle limitazioni di viaggio.

Il lavoro tecnico in corso sui certificati digitali interoperabili fa parte dei preparativi per un approccio comune alla futura revoca graduale delle restrizioni: sarà discusso lo studio portato avanti dal trilogo – il Consiglio, il Parlamento europeo e la Commissione - nel mese di maggio. Saranno inoltre discussi i lavori in corso sulla revisione della raccomandazione del Consiglio sui viaggi da paesi terzi.

Il Consiglio europeo straordinario affronterà anche il tema dei cambiamenti climatici, dando seguito alle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2020, e, sul fronte delle relazioni esterne, terrà un dibattito strategico sulla Russia ed esaminerà l'attuazione dell'accordo sugli scambi e la cooperazione Ue-Regno Unito.