Percorsi triennali e quadriennali

» Temi / Educazione / Istruzione e formazione professionale / Percorsi triennali e quadriennali

I percorsi triennali e quadriennali di Istruzione e Formazione professionale (IeFp) nascono come canale di offerta formativa integrata, di competenza regionale, nel quadro della Legge di riforma del sistema educativo, n. 53 del 28 marzo 2003, offerta ulteriormente definita nell'ambito del decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005 di riforma del II ciclo.

Una prima fase sperimentale di attuazione di tale offerta formativa ha riguardato i soli percorsi triennali ed è stata attivata con l'Accordo del 19 giugno 2003. A tale provvedimento hanno fatto seguito una serie di Accordi tra il Governo e le Regioni per garantire agli allievi frequentanti la spendibilità nazionale dei titoli acquisiti in tale canale formativo attraverso la costruzione di un Repertorio nazionale di figure di riferimento, descritte mediante standard formativi minimi delle competenze.

A far data quindi dall’accordo del 2010 sugli organici raccordi, si potrebbe dire che sia iniziato il percorso della messa a regime di tale esperienza in ragione dei risultati conseguiti, che prevede il raccordo degli stessi con il sistema degli IP e la definizione di un sistema professionalizzante unico in Italia. Ad oggi il processo necessita ancora di essere ultimato.



Documenti